coffee_books

venerdì 29 ottobre 2021

Review Party: "Cemetery Boys" di Aiden Thomas

 
Eccoci al secondo Review Party di oggi. Ho avuto il piacere di leggere in anteprima “Cemetery Boys” di Aiden Thomas ed è stata una lettura davvero speciale. Ringrazio Ambra di Paranormal Books Lover per avermi permesso di partecipare all’evento e la casa editrice per la copia eArc in cambio di una recensione onesta.

Cemetery Boys
di Aiden Thomas

Prezzo: 9,99 € (eBook) 20,00 € (cop. rigida)
Pagine: 408
Genere: fantasy, gothic, young adult, lgbt+
Traduzione: Martina Del Romano
Editore: Mondadori (collana Oscar Fabula)
Data di pubblicazione: 26 ottobre 2021

Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene. Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi – una famiglia latinx molto tradizionalista – faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l'aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell'aldilà. Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d'altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare…

<<Di buono c’era che almeno era riuscito a evocare un vero e proprio spirito. Di non così buono, invece, c’era che aveva evocato quello sbagliato.>>

Tra le tante uscite degli ultimi mesi, sicuramente Cemetery Boys va annoverata tra quelle più interessanti e imperdibili. È un romanzo che ho atteso con impazienza, curiosa di scoprire una storia queer di cui ho sentito parlare solo bene e che non fosse una delusione come altre già lette. Aiden Thomas ha fatto un bel lavoro nel dar vita ad un mondo particolareggiato e intrigante, permettendoci di conoscere quella che è anche un po’ la sua realtà, la realtà delle comunità latine ma anche quella di chi è trans e deve affrontare tutto un percorso fatto di insidie e pregiudizi. Una cosa che vorrei dire subito è stato il fatto di aver potuto apprezzare la traduzione, anche per l’utilizzo del linguaggio inclusivo di cui si necessitava in questo testo. Il romanzo infatti è preceduto da una nota della traduttrice che ci spiega l’uso delle desinenze e le combinazioni che ha scelto di usare. L’ho trovata, difatti, una buona e rispettosa traduzione, come non sempre se ne trovano. Venendo alla storia, devo dirvi che è impossibile non innamorarsene. Aiden Thomas porta una ventata d’aria fresca nell’ambito delle letture a tematiche lgbt+ e young adult. Cemetery Boys è un mix perfetto di divertimento, folklore latino e anche temi più seri che non mancano di coinvolgere, far riflettere e commuovere. Il protagonista è Yadriel, un ragazzo trans e gay che fa parte di una comunità latinx che non riesce ad accettarlo fino in fondo. Si è guadagnato il titolo di “pecora nera” all’interno della sua comunità e la cosa lo disturba parecchio, perché nessuno riesce a sostenerlo davvero, a comprenderlo, a rispettarlo per ciò che è. Soltanto la cugina Maritza, che di essere un outsider della comunità ha ormai fatto un vanto e che prova tanto affetto per il cugino da seguirlo in tutte le sue bravate e incoraggiarlo in qualsiasi situazione. 
La comunità di brujx di Yadriel e Maritza vive sopra un cimitero e tutti i brujos hanno il potere di vedere gli spiriti e hanno anche il compito di aiutarli a trasmigrare, a raggiungere l’aldilà, perché se restano troppo tempo nel mondo dei vivi come spiriti potrebbero perdere loro stessi, diventare violenti e fare del male. Le brujas invece hanno il potere di guarire le persone. Yadriel vuole a tutti i costi dimostrare di essere anche lui un brujos, capace di invocare uno spirito e aiutarlo a trasmigrare, ma data la sua situazione, non è una possibilità che la comunità intende concedergli. Ecco perché una sera, dopo la scomparsa del cugino, Yadriel decide, insieme a Maritza, di contravvenire alle regole della sua comunità e invocare il suo spirito, in modo poi da farlo trasmigrare in tempo per il Dia de Muertos, l’occasione in cui ogni membro della comunità può rivedere i propri parenti defunti e parlare con loro. Potrebbe finalmente dimostrare di essere un brujo, esattamente come gli altri, e tutti, finalmente, lo accetterebbero. Ma qualcosa, durante il rito, va storto e Yadriel si ritrova a invocare un altro spirito, quello di Julian Diaz, un ragazzo con cui andava insieme a scuola, morto mentre camminava per strada con degli amici, probabilmente assalito da qualcuno. Julian è sconvolto dalla notizia, ma all’idea di venire trasmigrato non ci sta, perché vuole prima risolvere le questioni in sospeso che lo riguardano. Ed ecco che i tre si ritrovano a stringere un patto e ad essere costretti a mantenere segreti, agire di nascosto, con il tempo che gli sta col fiato sul collo. Ma sarà l’occasione per stringere un legame sempre più forte, per conoscersi a fondo, per imparare ad accettarsi e a fidarsi l’un l’altro.

Cemetery Boys è una storia davvero unica. Il punto forte, oltre tutto il contesto delle comunità latine e le loro tradizioni (bellissime), sono soprattutto i personaggi. Thomas ha creato un cast di personaggi che ho letteralmente adorato, dal primo all'ultimo, con due protagonisti a dir poco meravigliosi. Ho amato Yadriel e la sua determinazione, il volersi fare accettare a tutti costi, nonostante le difficoltà.

<<Era stanco di perdonare. Era stanco di combattere solo per esistere ed essere se stesso. Era stanco di sentirsi sempre un pesce fuor d’acqua.
Ma far parte della comunità brujx aveva significato negare la propria identità. Vivere una vita che non gli apparteneva l’aveva quasi distrutto dentro. Eppure amava la sua famiglia e la sua comunità. Era abbastanza brutto essere un outsider; cosa sarebbe successo se non fossero riusciti - o se non avessero voluto - accettarlo così com’era?>>

E ho amato Julian, un ragazzo di una bellezza severa, che non passa inosservata, e dal carattere estroverso. Julian è rumoroso, chiacchierone e senza filtri, quanto Yadriel è sensibile, timido e impacciato. Hanno due personalità opposte, eppure troveranno il modo di farle combaciare in maniera perfetta, arrivando a comprendere l’uno il “mondo” dell’altro. 

Non potrete fare a meno di apprezzare questo romanzo anche per i dialoghi brillanti, soprattutto le battute di Julian e quelle di Maritza, ma più di tutto per l’ambientazione, così gotica e pittoresca, che rende la lettura perfetta per questo periodo. Tra spiriti, riti di sangue, divinità della Morte, cimiteri e molto altro, Cemetery Boys si guadagna un posto perfetto nella lista di libri da leggere per Halloween. Come vi dicevo all’inizio, non mancano nemmeno tematiche importanti. Aiden Thomas parla di transfobia, bullismo, identità, razzismo e pregiudizi di ogni genere, di quanto sia dura dover affrontare tutto questo e allo stesso tempo credere in se stessi e accettarsi. È una storia che spazia tra divertimento e argomenti più profondi e, proprio per questo, penso che meriti di essere letta. In più troverete una bellissima storia d’amore, ma anche di amicizia, e non mancheranno i legami familiari che sono quelli più importanti e imprescindibili di tutti. Cemetery Boys è un romanzo molto valido, un esordio che non manca di stupire e di regalare emozioni. Forse avrei fatto a meno di molte parti “raccontate” e di un po’ di ripetizioni, ma per essere il suo primo romanzo, Thomas ha fatto davvero un buon lavoro e sono più di uno i motivi per cui dovete leggere questa storia. A me è piaciuta moltissimo, spero possiate apprezzarla anche voi ;)

A presto!
xoxo

Fonte immagini: Pinterest
Banner: @paranormalbookslover

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...