Buongiorno, lettor*!
Oggi il blog partecipa al Review Tour di "8 giorni per diventare furba", di Raffaella Fenoglio. È Anna a recensire questa storia divertente che parla di crescita, cambiamenti ma anche di valori importanti come essere noi stess* nonostante tutto. Scoprite di più leggendo la sua opinione qui sotto ;)
Grazie a Ughetta di Harem's Books per averci coinvolte nell'evento e alla casa editrice per la copia digitale in cambio di una recensione onesta.
8 giorni per diventare furba
di Raffaella Fenoglio
Prezzo: 5,99 € (eBook) 10,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 264
Genere: narrativa per bambini, ragazzi
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 9 marzo 2022
Camilla Costa ha quasi quattordici anni e una reputazione di cui farebbe volentieri a meno. A scuola è per tutti l’"impedita", quella timida, nerd, appassionata di fumetti e fotografia, che non ha mai baciato un ragazzo. Stanca di questo nomignolo, cerca di cambiare se stessa e diventare una "furba", proprio come le ragazze più popolari della scuola. Così, mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata, Camilla porta avanti il suo piano: cambia i vestiti, taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta. Ma quando le condizioni della mamma peggiorano, Camilla non si riconosce più... ma cosa sta facendo!? Vale davvero trasformarsi per piacere a una persona che ignora chi sia veramente?
Leggendo questo spassosissimo romanzo preparatevi a un tuffo acrobatico nel mondo dei teens! Le gioie e i dolori dell'adolescenza... Quando un giorno eri stra-innamorata di un ragazzo e l'indomani ti domandavi “ma come faceva a piacermi?”. Quando riuscivi a convincere tua mamma a comprarti l'ultimo modello super costoso di sneakers e poi scoprivi che il nuovo trend sotto i jeans erano i tacchi che tu, ovviamente, non avevi. Quando alla fine ti decidevi a tagliarti i capelli e farti quegli stramaledetti shatush verdi per copiare la ragazza più corteggiata della scuola e la mattina seguente nei corridoi la vedevi con le extension lunghe fino al sedere di un improbabile, ma mai-più-senza, color rosa fluo. Ma come ci entrano nella testa degli adolescenti tutti questi pensieri che cozzano l’uno contro l’altro peggio delle autoscontro, e come riescono a giostrarsi in queste velocissime e contorte montagne russe di cambi di idee, ma soprattutto come riescono a conviverci senza impazzire, anzi destreggiandosi con una nonchalance che fa sclerare anche l’adulto più paziente?
Non preoccupatevi, se anche voi, come me, non siete esattamente della Gen Z, riuscirete lo stesso ad entrare nel frullatore di pensieri di Kamyla, la protagonista di questo libro divertentissimo in cui tutte noi ragazze, qualunque sia la generazione a cui apparteniamo, ci identificheremo alla grande.
La scrittrice Raffaella Fenoglio, foodblogger, autrice per ragazzi e fondatrice dell’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. che si occupa di educazione di genere e lotta contro la violenza femminile, ci racconta con uno stile allegro, coinvolgente e ironico gli 8 giorni più importanti della vita di Camilla alias Kamyla, cioè gli 8 giorni che la separano dalla festa per il suo quindicesimo compleanno. 8 giorni che potrebbero essere determinanti per riuscire a scrollarsi di dosso quell’insopportabile nomignolo di “Impedita”, come è chiamata dal gruppetto dei fighi della scuola, e riuscire finalmente a catapultarsi nell’Olimpo dei “Furbi”, detti anche “Spicci”. Eh sì, perché Kamyla è timida, nerd, veste in modo da risultare invisibile, ama i fumetti manga e la fotografia, è naturale, un tipo acqua e sapone, non ha ancora dato il suo primo bacio, in altre parole è normale. E la normalità non paga se per i più popolari della scuola è sinonimo di anonimato, soprattutto se il ragazzo più carino, Sergej, è disgraziatamente il sogno proibito della Impedita. Ma le cose per Kamyla stanno per cambiare: in un incontro fortuito con Sergej, lontano dagli occhi indiscreti e pettegoli della cricca di fanciulle vanitose e spocchiose sempre appiccicate al ragazzo, Kamyla riesce a rivolgergli la parola, addirittura a chiedergli di essere il suo accompagnatore alla sua festa di compleanno! Non male l’intraprendenza di una ragazza che gli altri definiscono Impedita, non trovate anche voi? Se ne accorge anche Sergej che accetta l’invito, ma a un patto: se Kamyla riuscirà in pochi giorni a trasformarsi in una Vincente, sveglia e disinvolta, diventerà il suo ragazzo.
WOOOOOOW!!! Non c’è tempo da perdere!
Con l’aiuto dei migliori amici Fabiola e Oscar inizia l’operazione di trasformazione. Cambio di outfit! Tute informi OUT, vestiti alla moda IN, il tutto condito da esilaranti imprevisti. Tra tutorial di make-up su Tik Tok e messaggi Whatsapp notturni senza fine, Kamyla si ritrova protagonista di buffi siparietti comici mentre sopporta con coraggio il dolore di un tatuaggio, la follia di una depilazione Total Body e l’impresa non molto piacevole di imparare a fumare, camminare con disinvoltura sui tacchi alti e vedere i suoi bei capelli sforbiciati senza pietà e shatushati di azzurro che nemmeno la Fata Turchina nei suoi anni migliori... Ma c’è un ma: questa avventura non dovrebbe essere elettrizzante? Come mai invece a Kamyla risulta limitante, pesante e stridente? Forse perché mentre pare che l’unica cosa importante sia conquistare un ragazzo strafigo sì, ma problematico, bullo e teppista, eventi ben più significativi stanno accadendo nella vita della ragazza? Forse perché la mamma è ricoverata in ospedale per una grave complicazione dovuta a una gravidanza difficile? Forse perché il papà fatica a gestire la preoccupazione e proietta sulla giovane protagonista le sue ansie, costringendola a colloqui con uno psicanalista, ipotizzando per lei una sindrome da “profondo senso di abbandono familiare”? O forse perché, in fondo al suo cuore, Kamyla si domanda se valga davvero la pena trasformare la propria natura, la propria identità per essere accettata da un ragazzo che non l’ha mai nemmeno considerata prima d’ora? A voi scoprire la divertente evoluzione dei pensieri di Kamyla e le decisioni che alla fine prenderà nella sua avventura di crescere.
Il tema di cambiare il proprio aspetto esteriore per conquistare il “Principe” non è nuovo nella letteratura per bambini e ragazzi e crea “passaporte”, portali magici che collegano libri, favole, storie che tutti conosciamo e amiamo.
Non vi fa pensare per esempio alla fiaba di CENERENTOLA (recensione QUI) in cui la totale trasformazione dell’aspetto della fanciulla, ad opera dei piccoli amici topolini prima e dell’intervento magico della Fata Madrina poi, è proprio il fulcro della narrazione? Grazie al meraviglioso e scintillante outfit Cenerentola conquisterà il Principe, ma esattamente come per Kamyla in 8 giorni per diventare furba, il cambiamento esteriore dovrà fare i conti con la realtà e con la sua vera essenza. Chi siamo veramente, siamo i nostri abiti o siamo noi stessi?
Non trovate che Kamyla sia anche una moderna Sandy di GREASE, il famosissimo musical del 1978 della Paramount Picture, considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi e interpretato in modo indimenticabile da Olivia Newton-John e John Travolta? Alla Rydell High School arriva una nuova studentessa Sandy, ingenua, impacciata, semplice, lontana anni luce dal gruppo delle Pink Ladies che invece vantano outfit super trendy, popolarità, furbizia. Anche Sandy ai loro occhi diventerà l’Imbranata e troverà davvero filo da torcere nel tentativo di conquistare Danny, il più figo della scuola... Con l’aiuto dell’amica Frency, che esattamente come Fabiola, la migliore amica di Kamyla, studia per diventare estetista, Sandy inizierà la sua trasformazione.
Una fase, quella del cercare di trasformare noi stesse per piacere un po’ di più e scoprire poi infine che le uniche persone al mondo a cui importa piacere siamo noi stesse che, dite la verità, accomuna le fanciulle di ogni favola, noi tutte comprese.
Anna
Photo credit: @anna_bookfantasy
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)