coffee_books

giovedì 20 luglio 2023

Review Party: "Beasts & Beauty. Fiabe pericolose" di Soman Chainani

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi il blog partecipa al Review Party di Beasts & Beauty. Fiabe pericolose, di Soman Chainani, una raccolta di racconti dark che si ispirano alle fiabe più conosciute. 
Ringrazio Ambra di Paranormalbookslover per avermi invitata all’evento e la casa editrice per la copia in cambio di un’onesta opinione.

Beasts & Beauty. Fiabe pericolose
di Soman Chainani

Prezzo: 8,99 € (eBook) 17,00 € (cop. rigida)
Pagine: 288
Genere: retelling, fantasy
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 27 giugno 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)

La Bella che combatte come la Bestia, Cappuccetto Rosso che inganna e uccide il lupo, Raperonzolo che rifiuta il principe per restare nella torre, Jack che non si arrende al suo destino e va in cerca dell'amore, Wendy che cresce e abbandona l'Isola che non c'è: dodici fiabe, dodici racconti intrecciati di magia, mistero e ribellione. Storie pericolose che svelano verità inesplorate, lontane dalle regole del lieto fine. Dimenticate le fiabe che avete sempre letto e preparatevi a immergervi nel lato oscuro di ognuno di noi. 

Soman Chainani, autore famoso per L’Accademia del Bene e del Male, ha dato vita a una raccolta di fiabe reinterpretate in chiave molto più moderna e dark, dodici fiabe tra le più note che un po’ richiamano il terrore delle fiabe originali dei fratelli Grimm, un po’ ribaltano ruoli e prospettive dando una rappresentazione del tutto inaspettata dei personaggi e delle loro intenzioni. Dimenticate il lieto fine in cui la bella principessa e il bel principe convolano a nozze “e vissero tutti felici e contenti”, qui abbiamo principesse che non aspettano principi sui cavalli bianchi per essere salvate, ma che si salvano da sole; abbiamo personaggi che si riscattano, famiglie disastrate, relazioni tossiche, giovani donne e uomini che non intendono sottostare a un destino avverso ma cambiarlo, anche se vorrà dire scendere a compromessi. Certo non mancano anche streghe vendicative, principi belli come Cupido, una Natura selvaggia, rigogliosa e magica, corvi mangia-occhi e creature di ogni genere. Chainani è riuscito, con questa sua raccolta, a mescolare incanto e orrore, tematiche attuali con uno stile fiabesco, suggestivo e cupo. Non posso dire di aver adorato ogni racconto (gli ultimi li ho trovati decisamente migliori), ma per la maggior parte ognuno si è fatto apprezzare a suo modo. Cappuccetto Rosso, Biancaneve, La Bella Addormentata, Raperonzolo, Jack e il fagiolo magico, Hansel e Gretel, La Bella e la Bestia, Barbablù, Cenerentola, La Sirenetta, Tremotino e Peter Pan sono le fiabe che troverete in questo volume, l’autore ne mantiene l’impianto e gli elementi principali, ma stravolgendo il percorso e ribaltando i finali, soprattutto dando ai personaggi degli scopi, non lasciandoli in balia di un destino già scritto ma facendolo riscrivere a loro stessi

Principesse stanche dei soprusi di padri-padroni che le tengono segregate in casa per poi farle sposare a uomini ricchi e noiosi vendendole come mucche da latte si ribellano e provano a cercare da sole la propria strada, il loro amore. C’è chi preferisce la solitudine, chi un’amicizia eterna, chi donare il proprio amore al proprio figlio, ma sono sempre scelte ponderate, a cui giungono dopo traversie che non fanno loro desiderare unicamente un buon matrimonio. Sono storie di riscatto, quelle raccontate da Chainani, storie di figli che non perdono la madre ma la ritrovano, uccidendo la perfida matrigna, storie di personaggi in cerca di un luogo da chiamare “casa”, storie di chi guarda senza vedere davvero, storie che fanno riflettere sulla bellezza interiore, su ciò che conta davvero, sui veri valori, storie in cui Bene e Male si confondono, separati solo da un confine sottile. Sono storie che aprono gli occhi, magiche, macabre eppure racchiudono morali che ci toccano più da vicino di quelle delle vecchie fiabe, che spesso, invece, rispecchiano visioni più retrograde. Il tocco moderno di Chainani lo si percepisce nel capovolgimento dei ruoli, in amori che non sono sempre quelli canonici, in argomenti scottanti che ormai invadono i nostri tempi, in scelte anticonvenzionali. Questo rende Beasts & Beauty una lettura adatta a lettori consapevoli, anche a causa di vari trigger warning che non scontano nulla, ma che ci mostrano un mondo rovesciato e quanto mai familiare.

I racconti sono per lo più brevi, hanno lo stile asciutto e sintetico tipico delle fiabe e diversi punti di vista (con prevalenza di narratore onnisciente). L’autore spazia anche con culture e nazionalità dei personaggi, cosa che ho apprezzato molto (un personaggio è addirittura della Calabria e si chiama Pietro :P), rendendo ancora più facile l’immedesimazione con essi. Qualche fiaba può prendere di più, qualche altra di meno, ma sono certa che ognuna saprà regalarvi qualcosa, toccarvi per un qualche motivo, se saprete leggerla nel modo giusto. Sono rimasta colpita e sorpresa da questo volume, non sarà stata una lettura epica ma si è rivelata piacevole, imprevedibile e diversa dal solito. Non avevo mai letto nulla di Chainani ma penso sia un autore che valga la pena conoscere e approfondire. 
Fonte immagini: Pinterest
Banner: @Paranormalbookslover 

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...