Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi la nostra Giulia ci parla di Fuga di Natale, il nuovo romanzo di Sarah Morgan, uscito per Harper Collins e ambientato in Lapponia. Ringraziamo Andrea Martina Torre di Bee Redhead per averci coinvolte nell'evento e la casa editrice per la copia inviata in cambio di un'onesta opinione.
Fuga di Natale
di Sarah Morgan
Prezzo: 6,99 € (eBook) 15,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 384
Genere: narrativa rosa
Editore: Harper Collins
Data di pubblicazione: 8 novembre 2022
Per Christy Sullivan la Lapponia doveva essere la destinazione ideale per trascorrere le feste natalizie con la famiglia e la sua migliore amica Alix. Ma quando si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale in piena regola si rende conto che ciò di cui ha un disperato bisogno è prima di tutto del tempo da trascorrere sola con il marito. E a quel punto c’è un’unica soluzione: sua figlia partirà per la Lapponia insieme ad Alix, e loro le raggiungeranno nel cottage di zia Robyn il giorno di Natale. Certo, è un grande favore da chiedere, ma altrimenti a cosa servono gli amici? In effetti Alix farebbe qualunque cosa per Christy… ma la sua richiesta le toglie il sonno. Perché l’istinto le dice che c’è qualcosa che non va anche se la sua amica non ne parla. Come se non bastasse, quando arriva in quel cottage isolato nel cuore della Lapponia, Alix si ritrova di fronte nientemeno che Zac, la sua nemesi del passato. E nemmeno le gelide temperature artiche riescono a raffreddare le sensazioni inopportune che quell’uomo affascinante suscita in lei. Mentre sotto l’aurora boreale emergono segreti e nascono nuove storie d’amore, Christy e Alix troveranno il coraggio di lottare per ottenere l’amore che desiderano e al tempo stesso salvare la loro preziosa amicizia?
Buongiorno a tutti e a tutte! Per la prima volta ho visto la neve a Torino e quale miglior modo per iniziare il Natale se non con un frizzante ed emozionante libro ambientato in Lapponia? Non avevo mai letto nulla di Sarah Morgan, però posso dire che è stata una piacevole scoperta. Questo libro natalizio mi ha accompagnata in queste giornate un po' cupe e piene di neve. Fuga di Natale è ambientato tra Londra, un cottage in campagna e la favolosa Lapponia, contornata dalla splendida aurora boreale. Mentirei se dicessi che passare il Natale in Lapponia, con i suoi fantastici panorami, non è uno dei miei sogni, ma credo sia un po' il sogno di tutti, come anche per la nostra protagonista, o forse dovrei dire una delle nostre protagoniste. Christy e Alix sono migliori amiche da quando avevano ben cinque anni, da che ricordano hanno sempre passato il Natale insieme, e sicuramente quest’anno non sarebbe diverso, soltanto che qualcosa fra di loro si è rotto, lo sentono entrambe, eppure nessuna delle due fa nulla per ricucire il loro rapporto, fanno finta di niente, nascondono le loro vere emozioni con una facciata di perfezione inscalfibile, però prima o poi queste emozioni, questa delusione, usciranno fuori e non sarà un bene per nessuna delle due.
La vita di Christy, è stata sempre costituita da liste, schemi e perfezione, colpa della madre che l’ha abituata in questo modo. Tra i suoi tanti schemi rientrava il fatto di avere una famiglia perfetta, con un marito da amare, una figlia che è più della sua vita e un bellissimo cottage in mezzo al bosco dove fare un sacco di passeggiate, ma dopo cinque anni, e dopo aver ottenuto tutto ciò che desiderava, sente che c’è qualcosa che non va. Ha sposato Seb, dopo poco che si erano conosciuti, è rimasta incinta troppo presto, ha strappato Seb alla sua vecchia vita per esaudire i suoi desideri non pensando a quello che suo marito volesse, e ora che finalmente sta per realizzare un altro dei suoi sogni di bambina, suo marito le dice che non potrà esserci subito, ma arriverà in Lapponia il giorno di Natale a causa di una riunione di lavoro.
Nel frattempo, letteralmente dall’altra parte del mondo, Robyn che altro non è che la zia di Christy, è presa dal panico, perché finalmente potrà conoscere la sua famiglia, dopo che la sorella le aveva urlato di non farsi più vedere e di sparire dalla sua vita. Robyn per qualche motivo si sente in colpa, la sorella le mancava molto, ora è morta e lei non potrà mai più rivederla, però grazie a sua nipote Christy forse potrà di nuovo riavere una famiglia. Lì in Lapponia lei si è costruita la sua vita, ora ha un uomo che la ama, è circondata dalla natura, dalla neve e da un luogo magico che può immortalare grazie alle sue abilità da fotografa. Ha un lavoro che le piace un sacco, che in realtà non è poi tanto un lavoro per lei, aiuta le persone a immortalare l’aurora boreale, impresa non facile nemmeno per degli esperti.
In questo libro abbiamo ben tre punti di vista, il terzo è quello che mi è piaciuto in assoluto di più. Alix, sente che la sua migliore amica non gli sta raccontando tutto ciò che la turba e questo non la fa stare bene, soprattutto quando se ne esce con una richiesta assurda: dovrebbe portare Holly, la bimba di Christy di ben quattro anni, in Lapponia per qualche giorno da sola finchè lei e suo marito non arriveranno, e in tutto questo l’accompagnerà il migliore amico di Seb, Zac, che non vede da ben cinque anni, dal matrimonio della sua migliore amica, dopo l’accesissima discussione che hanno avuto proprio il giorno prima del matrimonio. Alix non può deludere la sua migliore amica e la piccola Holly, che per lei è una nipote. Alix è una ragazza dedita al lavoro, che pensa di aver realizzato tutti i suoi sogni nel cassetto, ha un lavoro che non la fa lavorare nemmeno un giorno, viaggia per il mondo, però c’è qualcosa che le manca, lo sa, e quando Christy le chiede se è davvero felice, lei comincia ad avere qualche dubbio. Di tutti i personaggi, lei è sicuramente quella più interessante, è una ragazza che non ha realmente avuto dei genitori, si sente un errore, una cosa capitata, i suoi genitori li sente una volta l’anno e questo, nonostante riesca benissimo a nasconderlo sotto la sua corazza impenetrabile, le fa male, la fa soffrire. Nessuno è mai riuscito a capirla, tranne lui, Zac, e lei per risparmiarsi qualsiasi problema, l’ha evitato come la peste, perché non è una ragazza da relazioni.
Ho apprezzato molto il fatto di non concentrare l’intero libro su una storia d’amore tra fidanzati, ma tra l’amore di due amiche che morirebbero l’una per l’altra. Il rapporto che scopriamo tra le due è proprio speciale, l’autrice crea un’atmosfera magica tra le due protagoniste, analizza il loro rapporto fino ad arrivare al punto di rottura tra le due. Il tema fondamentale è la fiducia, che piano piano però tra le due viene a mancare per cose non dette, proprio perché a un certo punto non riescono più a fidarsi l’una dell’altra come facevano una volta. Christy si sente tradita dall’amica perché è come se non avesse mai accettato il suo matrimonio con Seb e, nonostante Alix non faccia nulla per ricordarle le parole di quel giorno, a Christy non viene mai da raccontarle se qualcosa va male o si sente triste, perché ha paura che Alix in realtà quelle parole gliele rinfaccerà. Il racconto della loro amicizia viene risolto in maniera un po' troppo rapida e questo non mi ha convinta del tutto. Un altro tema, che secondo me, però, è stato inserito un po' a caso, è quello dell’alcolismo. L’autrice racconta la storia di Robyn in modo molto superficiale, sembra prendere alla leggera questa dipendenza, come se non volesse in un certo senso appesantire il racconto, risultando, ancora una volta, molto sbrigativo.
Fuga di Natale è una lettura sicuramente indicata per un Natale magico, la scrittura dell’autrice è scorrevole, l'ambientazione è meravigliosa e, cosa importantissima, i dialoghi non sono affatto banali ma sembrano dei veri dialoghi. Unica cosa che non mi ha convinta, come vi dicevo, è che sembra l'autrice abbia avuto fretta di finirlo, ho trovato l’ultima parte e alcune spiegazioni un po' frettolose, avrei preferito davvero qualche approfondimento in più, però resta comunque un bel libro natalizio, che consiglierei.
Giulia
Photo credit: @_gbooklover_
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)