coffee_books

domenica 31 dicembre 2023

Classifiche di fine anno: le letture migliori del 2023 (a cura dello Staff di Coffee&Books)

Buon pomeriggio! ^^
Eccoci giunti all’ultimo giorno dell’anno e prima di procedere con le classifiche delle letture migliori per noi di Coffee&Books, sono doverosi dei ringraziamenti e degli auguri.

I ringraziamenti vanno, innanzitutto, alle mie collaboratrici, che dopo un altro anno ancora sono qui con me, a portare avanti l’amore per la lettura e a condividere questa passione che ci accomuna con chi ci segue. Sono state un elemento prezioso, non solo per il blog, ma anche per me, perché il rapporto che si è creato va oltre quello puramente professionale e io non posso che essere felice di aver trovato delle amiche speciali come loro. I nostri ringraziamenti vanno anche a voi che ci seguite, a quelle persone che dopo undici anni sono ancora qui, curiose di leggere le nostre opinioni sui libri, perché ormai è una piacevole abitudine o perché è ancora bello ogni tanto approfondire argomenti e letture, più di quanto è concesso su altri social. Siete il nostro carburante, siete voi a darci la carica per portare avanti questo piccolo angolino letterario. Di novità ce ne sono state poche quest’anno, ma inizieremo il 2024 con nuovi propositi e, tra questi, quello di rendere Coffee&Books sempre più interessante e speciale, ma avremo bisogno di voi, quindi continuate a seguirci e a interagire. Un ultimo ringraziamento vorrei farlo ad autori e autrici che hanno collaborato con noi, esordienti e non, alle case editrici, grandi e piccole, che ci hanno dato fiducia. Abbiamo avuto modo di leggere tantissimi libri e alcune storie ci resteranno nel cuore per sempre. Grazie per questo anno intenso e fantastico. Vogliamo augurarci per il 2024 di realizzare qualche sogno nel cassetto, di portare avanti qualche nuovo progetto, di arrivare dove non siamo arrivate nel 2023; e a voi vogliamo augurare le stesse cose. Speriamo che possa essere per tutt* un anno migliore, ricco di traguardi importanti, di novità inaspettate, di desideri realizzati. Buon anno!

******

TOP 5 DI FRANCI

E adesso direi, senza altri indugi, di passare alle nostre classifiche.

Devo dire che questo è sempre un momento difficile per chi legge, soprattutto per chi legge tanto. Ho letto libri davvero splendidi quest’anno e la TOP 5 che stilerò adesso sarà molto ma molto generica, perché sono tantissimi i libri che vorrei premiare, per un motivo o per un altro. Ecco perché ne troverete una su Instagram più dettagliata nei prossimi giorni, con molti più premi e riconoscimenti e incentrata soprattutto su libri usciti quest’anno.
Scegliere solo 5 libri su 70 letti non è semplice, ma punterò sulle emozioni, perché alcuni libri mi hanno davvero scosso più di altri e meritano di stare sul podio.


Penso che non ci sia gara quando bisogna competere con un libro del genere. Le Impure è stato davvero un pugno nello stomaco, una lettura tra le migliori che abbia mai fatto in tutta la vita. E anche se si tratta di un’uscita dello scorso anno che io ho recuperato in questo, non posso che metterlo sul podio. Escludendo un piccolo dettaglio del finale che non mi ha convinta, tutto il resto del romanzo l’ho trovato assolutamente perfetto. È una lettura che ti segna, che ti lascia inerme. È una lettura che non si dimentica.


Lavinia non può che posizionarsi in alto in questa classifica perché anche lui è stato un libro importante. Lo stile di Ursula K. Le Guin non è pari a nessun altro e il modo in cui l’autrice ha raccontato questo personaggio, il modo in cui ci ha permesso di entrare nella sua vita, di sentirne la voce, è qualcosa di unico. Lavinia è un libro che vale la pena leggere e rileggere.


Sebbene non gli abbia dato la valutazione massima, Sabriel rientra tra i miei preferiti in assoluto. Ho anche letto Lirael quest'anno e di entrambi non ho potuto fare a meno di apprezzare l’originalità e le atmosfere ben curate. Si tratta di due ristampe, è vero, però quanto mi è piaciuto esplorare il Vecchio Regno! Tra l’altro, se deciderete di dare una chance a questa serie, vi consiglio di ascoltarla su Audible, ve ne innamorerete!


Come sempre, non mancano per me le letture di autrici self o di esordienti. Azzurra Pasquali non è un’esordiente, lo scorso anno ho letto Numbers di suo, ma poi ho recuperato Wild Hunt, il suo primo romanzo, ed è stato amore assoluto. Questa lettura si è rivelata intrigante e avventurosa, ma anche molto emozionante. Non vedo l’ora di leggere i nuovi lavori dell’autrice.


A sorpresa, in questa classifica ci finisce anche Scholomance. La cerchia d'oro, il terzo capitolo di una serie dark academia young adult che mi ha conquistata poco a poco. La lettura di questa serie è stata un crescendo e il volume conclusivo è assolutamente perfetto, chiude il cerchio in maniera encomiabile ed emoziona tantissimo.


TOP 5 DI ANNA


Coro dorme nella sua culla quando si scatena una violenta tempesta che fa naufragare il vascello sul quale naviga con il padre. Il Vento soffia rabbioso e allontana Coro dall’imbarcazione, le Onde abbracciano la bimba e la portano in salvo sulla scogliera di una piccola isola abbandonata. Il Vento è impulsivo e burbero, quando si sveglia arrabbiato esagera e non riesce a controllare i suoi poteri, fa sempre quello che gli pare e combina disastri, ma è così dolce nella sua maldestra sensibilità, e non si dà pace per ciò che è accaduto a Coro per colpa di un suo momento di rabbia.

Una commovente storia di formazione abbracciata da sentimenti puri e incondizionati, da emozioni delicate e insieme burrascose, raccontata in maniera corale da tutti gli elementi della natura e dagli animali che accompagnano la piccola Coro nelle sue avventure sull’isola. Un concerto di differenti e meravigliose voci narranti che ci raccontano i loro stessi pensieri e turbamenti e i sogni di una bimba alla ricerca della propria verità.


Grazie alla sua immaginazione Susine viene catapultata nel Dormiveglia, una realtà formata da due mondi separati che si intersecano come un 8: il Mondo di Prima, luminoso, leggero e colorato e il Mondo di Dopo, buio, pesante e spento. Un mondo onirico in cui paure e desideri prendono la forma di un quadro visionario di personaggi strambi, avventure bizzarre e paesaggi surreali.

Un mondo in cui le spiagge sono color pastello e al profumo di popcorn caramellati, il mare una distesa di alghe luminose, morbide come marshmallow al limone e alla fragola, le creature sorprendenti. Ma il Mondo della Luce non è privo di insidie e le cose si complicano quando gli abitanti del Dormiveglia si accorgono che, assolutamente inaudito e strabiliante: Susine ha un’ombra! E Nel Mondo della Luce non possono esistere ombre! Immergetevi tra le splendide pagine illustrate di questo albo, ne rimarrete sorpresi.


A Gabaville, il Villaggio Perfettissimo, non succede mai niente. E perché mai dovrebbe? Non serve che succeda alcunché dove già tutto è perfetto. La pace di Gabaville subisce un duro colpo quando viene trovata una bimba in fasce e quando anni dopo, nei cuori dei suoi figli gemelli, Lena e Alen, iniziano a serpeggiare subdole le emozioni più sconosciute e temibili provenienti dal Mondo Sottopelle. Un mondo parallelo e opposto.

Un mondo in cui non è più la serenità dei buoni sentimenti a regnare, ma il caos delle emozioni negative; un mondo in cui le persone non si relazionano con sorrisi smaglianti e atteggiamenti cerimoniosi, ma dandosele di santa ragione; un mondo in cui non ci si trova allegramente tutti insieme al banchetto dell’amicizia ogni domenica, ma si deve fuggire ogni sera dallo Scuro che incombe inghiottendo ogni ricordo piacevole.

Nel loro viaggio nel Mondo Sottopelle i bambini esploreranno le loro paure, guarderanno dentro loro stessi per scoprire che non esistono confini netti e definiti tra sensazioni positive e negative, che la realtà è fatta di buio e di luce insieme, di bene e male insieme, di gioie e turbamenti insieme.

 
Morovia è un’isola che ha la forma di un cuore spaccato a metà, come spaccato a metà è il suo popolo, anticamente unito dalla fratellanza, oggi separato dall’odio. A causa di un incidente la pace viene spazzata via: gli umani incolpano gli Alkonost di avere provocato la tragedia con la magia costringendoli alla deportazione di massa e ai lavori forzati. Lin e suo padre Usignolo sono costretti a lasciare tutto per nascondersi nella Palude dell’Afflizione. Insieme alla dolcissima nutria Baffy e all’impavido rospo Grumo, Lin si unirà ai suoi compagni di avventura: i combattivi fratellini Alkonost Gheppio e Ghiandaia, Fleur e Silver, gli umani amici unitisi alla causa, Eco la guida del Movimento per l’Unità e Hero, la amata amica del cuore, finalmente ritrovata.

In un crescendo di azione e tensione gli amici si metteranno in viaggio verso la Fortezza per liberare il popolo dalla schiavitù e inneggiare il canto di Unione e Amicizia. Ma a volte le apparenze ingannano. Chi sono i veri amici e chi i nemici? Chi sta alimentando la divisione e il rancore tra i due popoli e chi invece, sta tentando di riappacificarli? L’isola dal cuore spezzato è una denuncia al Razzismo e un inno alla Amicizia, alla Pace e alla Libertà, al Pentimento e al Perdono, alla Fiducia e al Sacrificio, all’Unione, agli ideali di Uguaglianza e Democrazia, al Coraggio e alla Gentilezza. Un piccolo capolavoro di Speranza, adatto a tutti coloro che sanno vedere con il cuore la magia che ci circonda.


Un bambino, solo al mondo, incontra un uomo, solo al mondo, e insieme si incamminano per quell’inesplorato mondo. Sconosciuti prima, Compagni di Viaggio poi. Un libro insolito, che ha intorno a sé un’aura di strano mistero. Non sono i tipici sostantivi “da bambini” quelli utilizzati dallo scrittore cinese Can Ran, non c’è banalità e noia nel suo lessico. Le parole sono incastonate nelle frasi con attenta cura, scelte ad hoc per condurre il pensiero dritto al punto, come solo i bambini sanno fare. L’illustratrice cinese Ma Daishu accompagna la trama regalandoci un paesaggio onirico, ricco di simboli, con disegni sorprendenti, quasi inquietanti, tutt’altro che infantili, assolutamente ipnotici.

In questo albo regnano parole e colori scontrosi, ruvidi, coraggiosi e istintivi, come scontroso, ruvido, coraggioso e istintivo può essere il rapporto tra un Padre e un Figlio. E poi animali fantastici, ombre inquietanti, lupi, boschi, sguardi nel buio e i più spaventosi briganti che io abbia mai visto illustrati in un libro per bambini. Il bimbo protagonista di questa storia imparerà a conoscere le cose più disparate del mondo, a nominarle, amarle e custodirle nel suo zainetto, come un tesoro inestimabile. Con un cuore colmo di meraviglia, il bimbo affermerà con gioia “Il mondo è bellissimo!”. O meglio, il mondo è bellissimo, Papà.

TOP 5 DI GIULIA


Grande acclamazione per questo libro e secondo me vale davvero la pena dargli una chance, una trama innovativa, una protagonista coraggiosa e consapevole della propria forza, un world building davvero ben fatto.


Una lettura davvero inaspettata degli ultimi mesi dell’anno. Un fantasy che si mischia alla perfezione con il trope found family e quel pizzico di romance che mi fanno dire wow. Protagonisti fuori dagli schemi con una crescita notevole all’interno della storia e un susseguirsi di eventi che danno vita a tanta azione e passione.


Ormai credo sappiate l’amore che nutro verso Carmen, dalle sue mani d’oro escono solo gioiellini che puntualmente mi fanno versare un sacco di lacrime, e questa storia in particolare è colpevole di molte lacrime versate durante il 2023. Una storia d’amore ricca di colpi di scena, di passione e di dolore. Una storia di crescita personale e di rinascita.


Il romance che in questo 2023 ha svoltato in positivo le mie giornate, mi ha fatta ridere e urlare dietro le cavolate che combinavano i personaggi e per la comicità delle situazioni. Due protagonisti l’uno l’opposto dell’altro che mi hanno fatto morire dietro le loro azioni stupide e insensate che in realtà nascondevano tutta la loro paura di fidarsi di un’altra persona dopo le delusioni del passato.


Su questo libro ho sentito molto discutere, in particolare su un punto, somiglia troppo a Throne of glass della Maas. Io non lo trovo assolutamente un punto a suo sfavore visto che è la mia saga del cuore, è molto vero che ci sono degli elementi presi spudoratamente da lì però è anche vero che molte cose sono originali e proprio grazie a quelle cose lì io sono rimasta incollata fino all’ultima pagina. Non è un caso che io abbia messo il secondo libro della saga, perché è proprio in questo che si ha la svolta che cercavo nel primo volume.

TOP 5 DI ELEONORA

Il 2023 è stato anno di letture un po' più nella media; facendo un salto indietro grazie alla mia fidata app che tiene traccia delle letture infatti mi sono resa conto che quest'anno i titoli a cinque stelle sono ben pochi, soprattutto molti pochi fantasy, per non dire quasi nessuno. Nella mia personale classifica spadroneggiano risolutamente i romance, che siano storici oppure no, a quanto pare per questa volta le maggiori soddisfazioni me le ha date questo genere. Passiamo però alla rassegna titoli, che confesso sono abbastanza prevedibili.

1. Caught Up

 Con il primo titolo un po' baro perché in effetti non è mai comparso tra le recensioni qui sul blog, ma rimedierò presto. Caught Up di Liz TomForde è il terzo volume di una serie di sport romance autoconclusivi di cui ho letto oltre a questo solo il secondo libro. Posso dire? Questo romanzo mi ha totalmente catturato, ho riso e pianto come una fontana, per la serie proprio pianti moccicosi e senza fine (senza nessuna morte a giustificarli). Semplicemente bellissimo, era da tanto che non mi capitava di reagire così prepotentemente ad un romance.


 Secondo titolo, ci stupisce? Ammettiamolo no. Ormai è il terzo anno di fila (o il secondo? Boh, mi sa che sto perdendo colpi) che Ali Hazelwood fa tappa fissa nella classifica delle migliori letture. Sua ultima uscita in questo libro c'è una maggiore presenza del mondo accademico e forse una maggiore maturità della scrittrice. Elsie e Jack con le loro schermaglie e il loro modo di relazionarsi tra loro entrano di diritto in classifica


 Altro titolo che comparirà nelle classifiche di mezzo mondo ma pace all'anima. Bello, bello, bello. Azione, draghi, romance e personaggi a cui è impossibile non affezionarsi (sì Rebecca, sto parlando proprio di uno in particolare) hanno dato vita a un fantasy da batticuore, con un finale che lascia a dir poco appesi. L'attesa per il seguito sarà luuuunga.


Altra autrice tappa fissa in classifica da quando l'ho scoperta e con il suo stile impeccabile e frizzantino penso che ci rimarrà ancora per un bel po'. Questo titolo è un po' diverso dagli altri, la storia si sviluppa poco a poco, così come i suoi protagonisti, una giovanissima coppia formatasi quasi per caso e che sempre quasi per caso affronta la vita e le sue vicissitudini, almeno finché qualcuno non si decide a mettergli un po' di sale in zucca. Un romanzo che mi sentore di consigliare tranquillamente anche ai più giovani.

5. The Serpent and the Wings of Night (di Carissa Broadbent)

Altro titolo di cui la recensione qui non è uscita (cosa a cui porrò rimedierò appena possibile), è un libro previsto tra le uscite del prossimo anno. Fantasy vampirico pieno di spargimenti di sangue, azione e sentimenti repressi che poco a poco vengono a galla tra sfide pericolose e alleanze impreviste. Il rapporto tra i due protagonisti principali si crea con molta difficoltà ma con un progresso sensato e con tempi di maturazione ragionevoli e parecchio faticosi. Anche questo è uno di quei romanzi che mi ha talmente convinta che ho paura di leggere il seguito per timore che non sia all'altezza delle aspettative.

(Per questa volta non ho inserito in classifica These Infinite Threads di Tahereh Mafi solo per bontà d'animo per risparmiare l'ennesimo sproloquio entusiasta sui suoi libri, ma sappiate che virtualmente c'è)
Buona fine e buon inizio. E che sia un anno pieno di ottime letture.

TOP 5 DI MELZ

Per me questo è stato un anno veramente difficile e le letture sono state veramente poche. Proverò comunque a fare una classifica delle 5 migliori


1. Come una notte a Bali (di Gianluca Gotto)

Al primo posto non posso non mettere un libro che recensirò per il blog molto presto. Come una notte a Bali, di Gianluca Gotto, mi ha fatta piangere tutte le mie lacrime.


 In treno con l’assassino, invece è stata la lettura natalizia davvero sorprendente.


Booklovers è stato, invece, il romance che non mi aspettavo. Divertente, ricco, tagliente… una vera chicca.


 Il Viaggio del Veliero da Le Cronache di Narnia è stata per me la storia migliore delle sette e mi è davvero rimasta nel cuore.


Per concludere, Il prezzo del tempo, un thriller quasi distopico che mi ha abbastanza soddisfatto.

Buon anno!!


TOP 5 DI MS ROSEWATER



Ricordo il colpo al cuore quando ho letto per la prima volta questo albo che racconta la Befana come l'essere mitico e legato alle forze della Terra che è. Bellissimo.


2. L'ospite perfetto (di Herbert Lieberman) ex equo con Poor things (di Alasdair Gray) 

 
Due libri diversissimi e due personaggi indimenticabili, indimenticabili.



Un libro carico di umorismo e acidità, una visione apocalittica dell'umanità raccontata dalla grande Shirley Jackson. 


Non è solo un libro sul bullismo, ma sulla sofferenza e sul valore che le viene attribuito. Forte e a tratti sconvolgente.



 Un romanzo per ragazzi e adulti che ribalta la prospettiva sulla disabilità ed evita quasi miracolosamente tutti i tranelli del buonismo e dell'abilismo.

******

Queste le nostre classifiche per quest'anno, che ne pensate? Quali sono le vostre? Fateci sapere quali titoli avete amato di più nel 2023 e se vi piacerebbe leggere qualcuno dei titoli che vi abbiamo elencato sopra.


Al prossimo anno!


Lo Staff di Coffee&Books

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...